A scuola nei Musei 2021-22

A Scuola nei Musei: dalla Preistoria all’età moderna.

Dopo una lunga pausa, siamo davvero lieti di annunciare che, grazie all’impegno di Fondazione Cariparma, in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta e la Fondazione Museo Bodoniano, per l’anno scolastico 2021/2022 si ripropone il progetto didattico “A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna”, rivolto a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado di Parma e Provincia, a partire dalla 3° classe di scuola primaria.
L’anno scolastico appena iniziato sarà quello della ripartenza: le classi potranno finalmente effettuare uscite didattiche nei musei e sul territorio, in presenza e in sicurezza.
“A scuola nei Musei: dalla preistoria all’età moderna” si arricchisce di nuove proposte didattiche e di nuove collaborazioni: il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico e l’Orto Botanico, al fine di inserire tematiche di grande attualità con un approccio interculturale quali la sostenibilità ambientale e il confronto tra culture diverse. In continuità con le atre edizioni, Palazzo Bossi Bocchi, i musei del Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Glauco Lombardi, Camera di San Paolo, museo Diocesano con Duomo e Battistero, Teatro Regio si
confermano quali luoghi culturali di svolgimento delle tematiche didattiche dedicate alla storia dell’arte e all’archeologia, alla storia del libro e della stampa, alla storia della città, ai protagonisti del Medioevo e del Rinascimento e a Maria Luigia.
La mostra “Parma città d’oro. Scenari da condividere tra storia e progetto” visitabile a Palazzo Bossi Bocchi fino al 19 dicembre 2021, sarà occasione di riflessione per le scuole sulla città esistente nella prospettiva, coraggiosa ma solida, di una città futura non impossibile.
L’intento della proposta è mantenere e stimolare l’utile sinergia scuola-museo, tradizionalmente accolta dai docenti come un’occasione proficua e un valore aggiunto alla programmazione didattica delle scuole e al sistema educativo in generale.

 

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

 

 

Modalità di prenotazione
L’attività didattica è rivolta alle scuole di Parma e provincia. Gli incontri sono articolati su uno o due incontri a seconda del tema scelto.

Le richieste dovranno pervenire via e-mail a: percorsi.artificio@gmail.com
Nella mail di richiesta vanno specificati: il/i percorso/i scelto/i, un percorso didattico alternativo, il nome dell’istituto scolastico, la classe e la sezione, il nome del docente di riferimento, il numero degli alunni, un recapito telefonico, l’indicazione del giorno della settimana e della fascia oraria preferenziale. Tali preferenze sono da ritenersi indicative e non vincolanti. La segreteria si impegna a comunicare, via e-mail e in tempo utile, la data, la fascia oraria e il nominativo dell’operatrice che condurrà il percorso.

COSTI
Per soddisfare il maggior numero possibile di richieste l’iniziativa prevede un contributo da parte delle classi di 25,00 euro a incontro, tale contributo deve
necessariamente essere erogato da parte dell’istituto scolastico a fronte di una fatturazione P.A. emessa da Artificio; le segreterie scolastiche hanno ovviamente la
possibilità di saldare in un’unica soluzione gli importi dovuti dalle varie classi partecipanti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Artificio Società Cooperativa
Mail: percorsi.artificio@gmail.com
Tel: 338 922 5086
Web: www.artificiocooperativa.com

PREPARAZIONE E SVOLGIMENTO TEMI
Rossella Cattani, Carla Cogliati, Isotta Langiu, Nicoletta Moretti, Serena Nespolo, Antonella Ramazzotti, Deborah Ranalli, Rosanna Spadafora.

PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO
Francesca Magri (Palazzo Bossi Bocchi), Paola Cirani (Biblioteca Palatina), Flavia Giberti (Museo Archeologico Nazionale), Carla Campanini e Cristina Quagliotti (Galleria
Nazionale e Teatro Farnese), Caterina Silva (Museo Bodoniano).
Con la collaborazione di: Chiara Allegri, Renato Bruni, Laura Ferrari, Elisa Montali, Angela Mutti, Viviana Palazzo.

 

 

 

 

Continuando l'accesso a questo sito web, acconsentite all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito è impostato in modo che continuando l'accesso acconsentite all'uso dei Cookie.

Chiudere