A scuola nei Musei – Scuola primaria

PARMA CITTA D’ORO: scopriamo gli spazi della città (1incontro: percorso di mostra “Parma città d’oro. Scenari da condividere tra storia e progetto” a Palazzo Bossi Bocchi e centro storico) percorso attivo fino al 19 dicembre 2021.

PER LA CLASSI 3°-4°-5° DI SCUOLA PRIMARIA

Partendo dalla mostra presso Palazzo Bossi Bocchi, i bambini saranno guidati alla scoperta degli spazi identitari di Parma: Piazza Garibaldi, Piazza della Cattedrale e Piazzale della Pilotta. Saranno osservate e identificate le forme e le
caratteristiche dei monumenti che popolano questi luoghi e che ne raccontano la storia. Durante il percorso i bambini utilizzeranno una cartina che riporta la “forma” della città e su cui potranno posizionare le “forme dorate” dei monumenti.

STORIA DELL’ARTE

PER LA CLASSI 3°-4°-5° DI SCUOLA PRIMARIA

Visto da vicino…il ritratto (1 incontro: Palazzo Bossi Bocchi)

La rappresentazione di “sé stessi” è un’esigenza che l’uomo ha sempre avuto. Cosa è cambiato nel corso dei secoli? Come e perché nasce un ritratto? Il percorso vuole approfondire le peculiarità proprie di questo genere pittorico che sarà analizzato a partire dalla sua storia e dalle sue funzioni, legate all’immagine che l’individuo vuole dare di sé o di altro da sé.

Visto da vicino…la natura in posa (1 incontro: Palazzo Bossi Bocchi)

Il termine usato per definire questo genere pittorico ha un significato quasi opposto nelle lingue latine e quelle germaniche. Da “natura morta” si trasforma in “still life”. Ecco come lo stesso soggetto è in grado di esprimere così tanti significati che il suo stesso nome non è sufficiente a racchiuderli tutti. Quali sono i significati che cela?
Quali i simboli nascosti? Il percorso vuole indagare la nascita, lo sviluppo e le peculiarità di questo importante genere pittorico, presente da sempre nelle maggiori collezioni d’arte di tutta Europa e ben differenziato da nazione a nazione.

L’uomo e i suoi paesaggi (2 incontri: Palazzo Bossi Bocchi e Museo d’Arte Cinese ed Etnografico)

Visto da vicino…il paesaggio (1 incontro: Palazzo Bossi Bocchi)

Il paesaggio è il mondo che ci circonda e ha sempre affascinato l’uomo tanto da trasformarsi da semplice sfondo di altri temi a protagonista assoluto di molte opere d’arte. L’incontro vuole indagare il percorso evolutivo compiuto da questo genere pittorico attraverso i secoli e porre l’accento sulle peculiarità delle differenti tipologie e significati che ha avuto nel corso del tempo.

Paesaggio: sogno o son desto (secondo incontro al Museo Etnografico e Cinese)

Un viaggio alla scoperta di incantevoli paesaggi fissati su pergamene e carte di riso, per celebrare l’essere e non
l’apparire, attraverso un tripudio di significati nascosti, che raccontano il valore assoluto della natura di cui
l’uomo è messaggero e protettore. Un paesaggio che accoglie gli uomini dalla Cina all’Amazzonia e li accompagna in
un percorso di crescita unico e imprescindibile.

Gli incontri presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico prevedono un biglietto di ingresso di 1,50 euro a partecipante.

Il mito delle origini, alle origini del mito (2 incontri: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico e Palazzo Bossi Bocchi)

E il mito fu! (primo incontro al Museo Etnografico e Cinese)

Alla scoperta di culture remote e millenarie che, nelle molteplici diversità, si rivelano più simili proprio attraverso
l’affascinante mondo della mitologia. Miti che raccontano e celebrano la genesi di tutte le cose. In un tripudio di storie, narrate attraverso i manufatti della collezione permanente del Museo, sarà possibile invitare i giovani visitatori a investigare e riflettere sulle similitudini e unicità tramandate nei miti dalla saggezza dei popoli del mondo.

Gli incontri presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico prevedono un biglietto di ingresso di 1,50 euro a partecipante.

Il fascino del mito nei dipinti del Salottino Borghesi (secondo incontro a Palazzo Bossi Bocchi)

Il percorso ripercorre brevemente la storia dei miti, “da misteriose leggende” che raccontano la nascita del mondo a
“esempi di vita” e, attraverso l’analisi delle rappresentazioni ottocentesche conservate nelle collezioni di palazzo
Bossi Bocchi, sottolinea l’importanza che il mito, con variazioni e mutamenti, ha conservato nel corso dei secoli.

Il racconto in pittura (1 incontro: Galleria Nazionale)

Il percorso didattico è dedicato al racconto per immagini. Verranno analizzate diverse tipologie di racconto, sacro e profano, e i diversi modi di descriverlo da parte degli artisti.

Il Teatro delle meraviglie (1 incontro: Teatro Farnese)

Un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere da vicino l’affascinante Teatro Farnese, ripercorrendone le vicende storiche, la struttura costruttiva e gli allestimenti degli spettacoli barocchi realizzati con complessi ed ingegnosi macchinari scenici.

A tu per tu con l’opera d’arte (1 incontro: Galleria Nazionale)

Architettura, scultura, pittura… l’arte ha davvero diverse forme! Possiamo provare a scoprirle insieme attraverso un avvincente percorso in Galleria Nazionale!

Il Battistero (1 incontro: Battistero e Piazza Duomo)

Alla scoperta di uno dei monumenti più significativi della città: i portali, lo zooforo, il fonte battesimale e le statue dei mesi saranno oggetto della nostra indagine.

Alla scoperta della città (2 incontri: centro cittadino)

Come era la città un tempo? E quella di oggi? Come la vedevano in passato e come la vediamo noi? Il percorso si propone di fornire in modo semplice e attivo gli strumenti per analizzare la stratificazione storica e i meccanismi di sviluppo urbano. A partire dalle rappresentazioni grafiche e pittoriche, per proseguire con l’osservazione dal vivo dei corrispondenti luoghi, ripercorrendone le vicende e individuandone gli elementi sopravvissuti nel tempo, i ragazzi saranno accompagnati alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi, mettendo a fuoco anche aspetti di storia e arte locale.

Il Teatro Regio di Parma (1 incontro: Teatro Regio)

Un racconto avvincente in cui la storia della città si intreccia con la storia della musica e dello spettacolo teatrale.

Sulle tracce di Maria Luigia (1 incontro: Museo Glauco Lombardi)

Attraverso la lettura delle testimonianze storiche e artistiche di epoca luigina presenti presso il Museo Glauco Lombardi, si ricostruirà la vicenda personale di Maria Luigia: dall’eco dei fasti imperiali vissuti dalla giovane autrichienne presso la corte napoleonica, alla tranquillità del piccolo ducato di Parma politicamente legato all’impero asburgico.

PER LE CLASSI 1°-2 -°3°-4°-5° DI SCUOLA PRIMARIA

L’orto Botanico di Parma, la dimora speciale delle piante (1 incontro: Orto Botanico) percorso attivo nelle giornate di lunedì e mercoledì mattina.

Il percorso è dedicato all’Orto Botanico di Parma: dopo aver raccontato la storia di questo luogo, ci sarà l’opportunità di conoscere i curiosi particolari di alcune tra le piante che vivono lì.
Destinatari: Scuola primaria.

ARCHEOLOGIA

PER LE CLASSI 3°-4°-5° DI SCUOLA PRIMARIA

Preistoria di Parma (1 incontro: Museo Archeologico Nazionale) percorso attivo a partire dal 1 febbraio 2022.

Percorso guidato tra le vetrine del museo per scoprire le tracce lasciate dai primi uomini che vissero nel territorio di Parma. Manufatti, materiali e segni sul terreno ci aiuteranno a capire com’era la vita nella Preistoria e le sue trasformazioni nel tempo.

Passeggiando tra amuleti e scarabei (1 incontro: Museo Archeologico Nazionale) percorso attivo a partire dall’11 gennaio 2022.

Percorso guidato attraverso i reperti esposti alla scoperta del rapporto tra gli egizi e la magia.

Notti eterne: i segreti di Anubi (1 incontro-Museo Archeologico Nazionale) percorso attivo a partire dall’11 gennaio 2022.

Percorso alla scoperta dei riti e delle credenze funerarie dell’Antico Egitto. Per concludere l’attività i ragazzi simuleranno, grazie ad un gioco di ruolo, la cerimonia funeraria nei suoi momenti rituali più importanti.

Parma al tempo dei Romani (2 incontri: Palazzo Bossi Bocchi e centro cittadino-ritrovo in piazza Garibaldi)

Durante l’incontro, che si svolgerà presso Palazzo Bossi Bocchi o in modalità a distanza, verranno analizzati il contesto storico della nascita della città e le varie tappe della sua evoluzione, con un’attenzione particolare alla struttura urbanistica di età imperiale. Il secondo incontro sarà un percorso guidato nel centro cittadino, che si concluderà nel museo all’aperto del Ponte romano, alla scoperta di com’era Parma duemila anni fa.

STORIA DEL LIBRO E DELLA STAMPA

PER LE CLASSI 3°-4°-5° DI SCUOLA PRIMARIA

Il manoscritto (1 incontro: Biblioteca Palatina) Percorso attivo il venerdì dalle 14:00 alle 15:30.

Mano-scritto: scritto a mano. Quando non esisteva ancora la moderna tecnologia l’uomo doveva fabbricare manualmente ogni cosa, anche i libri. Il percorso accompagna i ragazzi alla scoperta delle tecniche utilizzate dagli amanuensi per la realizzazione dei preziosissimi e unici manoscritti che hanno permesso alla cultura e al sapere di arrivare fino ai giorni nostri.

Che carattere! (1 incontro: Museo Bodoniano) Percorso attivo a partire dalla primavera.

Rigore, sobrietà ed eleganza sono il marchio di fabbrica che contraddistingue l’operato di Bodoni, il tipografo che portò la stamperia di Parma ai più alti livelli. Durante il percorso verranno esaminate tutte le fasi della produzione
dell’officina bodoniana: dall’incisione dei punzoni alla battitura delle matrici, dalla fusione dei caratteri alla composizione del testo, per giungere alla realizzazione del libro come opera d’arte.

 

 

 

Continuando l'accesso a questo sito web, acconsentite all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito è impostato in modo che continuando l'accesso acconsentite all'uso dei Cookie.

Chiudere