Respiri d’Arte

Respiri d’Arte

In questo periodo di difficoltà che tutti stiamo vivendo, nasce l’idea di Fondazione Cariparma di regalare un momento di evasione a tutti gli appassionati d’arte per sopperire all’impossibilità di accedere alle collezioni del palazzo Bossi Bocchi. In collaborazione con Artificio, è nato il progetto “Respiri d’Arte”: un appuntamento fisso dedicato alla presentazione sulle pagine del sito web della Fondazione di una selezione di opere tra le numerose appartenenti alle sue collezioni.

Il paesaggio è un tema centrale di questo racconto; tra gli autori dei dipinti proposti troviamo i grandi nomi dell’800 parmigiano, quali Boccaccio, Carmignani, Giacopelli, Alinovi, per citarne solo alcuni, con i loro suggestivi scorci cittadini e della campagna solcata dal torrente Baganza e dal fiume Po. Non mancano inoltre i pittori locali del ‘900, autori di suggestivi paesaggi dedicati a Parma, alla Bassa e all’Appennino.

Saranno trattati altri generi pittorici, tra i quali figura il ritratto, di prossima pubblicazione. Nelle opere selezionate sono rappresentati membri illustri delle famiglie Farnese e Borbone, protagonisti per secoli della storia del nostro Ducato.

Le schede di presentazione dei dipinti sono disponibili nella sezione “Attività Culturali” del sito web della Fondazione Cariparma, alla voce “Respiri d’Arte”.

Continuando l'accesso a questo sito web, acconsentite all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito è impostato in modo che continuando l'accesso acconsentite all'uso dei Cookie.

Chiudere