A scuola nei Musei – Scuola secondaria di II grado

PER LA CLASSI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Occhi su Parma Città d’oro (1 incontro: percorso di mostra “Parma città d’oro” a Palazzo Bossi Bocchi)

Il percorso di mostra sarà preceduto da una breve introduzione volta a fornire indispensabili informazioni per una
lettura consapevole della nostra realtà urbana.

Occhi su Parma Città d’oro (2 incontri: percorso di mostra “Parma città d’oro” a Palazzo Bossi Bocchi)

Il primo incontro sarà dedicato a una lettura attenta della città, dei segni forti che la storia antica e recente ha lasciato definendo il sistema e l’immagine dell’insediamento urbano. Il secondo incontro sarà interamente riservato al percorso di mostra.

STORIA DELL’ARTE

Pittori ribelli: i Macchiaioli (1 incontro: Palazzo Bossi Bocchi)

Il percorso pone l’accento su un importante momento storico in cui un clima di “rivoluzioni” interiori, sociali e politiche, porterà alcuni giovani artisti ad “osare”, allontanandosi dalle rigide regole accademiche per creare qualcosa di realmente innovativo.

Donne di quadri (1 incontro: Palazzo Bossi Bocchi)

Volti, sguardi, espressioni scandiscono e descrivono l’universo femminile attraverso la magia della pittura nel corso dei secoli. Il percorso offre uno spunto di riflessione per analizzare la figura femminile e la percezione del cambiamento del ruolo della donna nelle diverse epoche storiche.

Occhi sulla città (2 incontri: Palazzo Bossi Bocchi)

Una lettura della città come momento di riflessione sul rapporto complesso, talora irrisolto, tra i segni della storia e quelli della contemporaneità.

Splendore e frugalità a tavola: forme e significato della rappresentazione del cibo (2 incontri: Palazzo Bossi Bocchi)

Il tema si propone di indagare come l’arte abbia raccontato l’alimentazione dapprima indirettamente, attraverso la rappresentazione del lavoro dell’uomo, spaccati di vita quotidiana, fino alla nascita di un genere dedicato, che
all’immagine del cibo conferisce profondi significati simbolici. Un approccio alla rappresentazione artistica delle vivande inteso come espressione culturale e consuetudine sociale dai complessi significati nel rituale della società
preindustriale.

L’arte, la donna e la moda negli anni della Belle Epoque (1 incontro: Palazzo Bossi Bocchi)

Una stagione ritrattistica, quella della Belle Époque, che tra moda e pose dispiega la complessa varietà femminile dalla jolie femme colta nella felpata intimità dei salotti privati, impegnata nel rutilante palcoscenico della vita urbana alla femme fatale che reca con sé, sotto parvenze ammalianti, distruzione e sconvolgimento nell’animo degli uomini. Un percorso fra arte, moda e poesia.

Il Palazzo nel Giardino (2 incontri: Palazzo Bossi Bocchi e Palazzo del Giardino)

Separato dal centro politico e religioso della città, immerso nel verde del parco, il Palazzo del Giardino è stato voluto e progettato come residenza suburbana, luogo di delizie e di svago per la corte. In qualità di reggia farnesiana e borbonica è stato arricchito nel corso dei secoli da interventi di artisti prestigiosi, che ne hanno fatto uno dei luoghi più preziosi della città. I cicli pittorici che narrano l’epopea cavalleresca, collegati tra loro dal filo comune dell’intrattenimento edonistico, e le storie di derivazione classica degli amori degli dei mostrano la raffinata erudizione dei duchi e testimoniano le funzioni cui era adibita la residenza.

L’orto Botanico di Parma, un “museo vivente” (1 incontro: Orto Botanico) percorso attivo nelle giornate di lunedì e mercoledì mattina.

Dopo una breve introduzione alla storia dell’Orto Botanico, con l’aiuto degli esperti, gli studenti avranno l’occasione di riflettere su tematiche di grande attualità: la sostenibilità ambientale e la biodiversità.

Il mito delle origini, alle origini del mito (2 incontri: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico e Palazzo Bossi Bocchi)

E il mito fu! (Primo incontro al Museo Etnografico e Cinese)

Alla scoperta di culture remote e millenarie che, nelle molteplici diversità, si rivelano più simili proprio attraverso
l’affascinante mondo della mitologia. Miti che raccontano e celebrano la genesi di tutte le cose. In un tripudio di storie, narrate attraverso i manufatti della collezione permanente del Museo, sarà possibile invitare i giovani visitatori a investigare e riflettere sulle similitudini e unicità tramandate nei miti dalla saggezza dei popoli del mondo.

L’incontro presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico prevede un biglietto di ingresso di 1,50 euro a partecipante.

Il fascino del mito nei dipinti del Salottino Borghesi (secondo incontro a Palazzo Bossi Bocchi)

Il percorso ripercorre brevemente la storia dei miti, “da misteriose leggende” che raccontano la nascita del mondo a
“esempi di vita” e, attraverso l’analisi delle rappresentazioni ottocentesche conservate nelle collezioni di palazzo
Bossi Bocchi, sottolinea l’importanza che il mito, con variazioni e mutamenti, ha conservato nel corso dei secoli.

Il Teatro delle meraviglie (1 incontro: Teatro Farnese)

Un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere da vicino l’affascinante Teatro Farnese, ripercorrendone le vicende storiche, la struttura costruttiva e gli allestimenti degli spettacoli barocchi realizzati con complessi ed ingegnosi macchinari scenici.

Il mito di Napoleone e l’importanza dell’arte (1 incontro: Galleria Nazionale)

Considerato uno dei più grandi personaggi della storia, Napoleone fu più di un grande condottiero e in pochi anni da giovane tenente divenne Generale, Imperatore dei francesi e Re d’Italia, rendendo eterna la sua immagine nelle opere dei più famosi artisti del tempo e celebrando sé stesso e la Francia attraverso l’idea di “museo universale”. Egli contribuì così alla moderna concezione di patrimonio artistico, come strumento indispensabile per l’educazione del popolo e l’affinamento dello spirito. Attraverso alcune opere presenti nella Galleria Nazionale di Parma e altre immagini scelte, il percorso intende indagare alcuni aspetti fondamentali del rapporto fra il Bonaparte e le belle arti, e quanto queste ultime ebbero parte nella sua straordinaria ascesa al potere e nella nascita del culto napoleonico dopo la sua morte.

 

STORIA DEL LIBRO E DELLA STAMPA

Giambattista Bodoni: quando il libro diventa opera d’arte (1 incontro: Museo Bodoniano) Percorso attivo a partire dalla primavera.

Convenienza e proporzione: in questo consisteva il bello per Bodoni che, non solo portò la stamperia di Parma ad altissimi livelli, ma divenne famoso soprattutto per la creazione di nuovi tipi, considerati modello dei caratteri moderni. L’incontro ripercorre le fasi di produzione, dal progetto alla fusione del carattere, fino a mostrare il libro
finito nelle sue parti specifiche.

La Biblioteca Palatina tra Storia, arte e cultura (1 incontro: Biblioteca Palatina) Percorso attivo a partire dalla primavera.

Nel contesto della Biblioteca Palatina, fondata nel Settecento e con una storia assolutamente d’eccezione nel panorama abituale delle istituzioni bibliotecarie “antiche”,si analizzano le scelte messe in atto al momento della sua istituzione e si individuano i punti di contatto e di divergenza con la biblioteca moderna.

 

 

Continuando l'accesso a questo sito web, acconsentite all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito è impostato in modo che continuando l'accesso acconsentite all'uso dei Cookie.

Chiudere