Dall’Espressionismo alla Nuova Oggettività. Avanguardie in Germania

L’esposizione – a Palazzo del Governatore fino al 24/02/2019 – offre alcuni capolavori dell’Espressionismo provenienti dalla collezione del Von Der Heydt Museum di Wuppertal e abbraccia un periodo storico fondamentale per la storia europea: dagli inizi del Novecento, che vedono la trasformazione delle città e delle campagne per via della nascita delle industrie, fino alla Prima Guerra Mondiale, per continuare con la grande depressione degli Anni ’20 e l’avanzare dei movimenti nazionalisti negli Anni ’30.

In occasione della mostra Artificio ha attivato una serie di proposte dedicate alle scuole, alle famiglie e al pubblico adulto.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Laboratori pratici nell’Atelier dei bambini per le classi di scuola primaria e secondaria di I grado. Le attività laboratoriali partono dall’osservazione diretta delle opere esposte in mostra, per poter infine svolgere l’attività pratica:

Facce d’arte

(per le classi I e II di scuola primaria)

Le suggestioni scaturite dall’osservazione dei ritratti esposti in mostra saranno il punto di partenza per l’attività laboratoriale, durante la quale i bambini realizzeranno ciascuno il proprio autoritratto sotto forma di maschera.

Parma Espressionista

(per le classi III, IV e V di scuola primaria)

Dopo l’osservazione dei dipinti dedicati al tema del paesaggio presenti in mostra, i bambini interpreteranno liberamente la città in cui vivono: con l’ausilio di alcune foto, potranno creare il loro paesaggio urbano, interpretandolo secondo la maniera espressionista.

Esperimento di stampa

(per le classi di scuola secondaria di I grado)

Dopo l’osservazione diretta delle xilografie presenti in mostra, gli alunni si cimenteranno nella creazione di una loro opera di stampa, utilizzando l’adigraf, gli appositi strumenti per incidere, inchiostro e carta.

Costo per ogni laboratorio: 110,00 euro per classe, biglietto d’ingresso escluso (l’importo deve necessariamente essere corrisposto dall’istituto scolastico a fronte di regolare fattura).
Costo biglietto d’ingresso alla mostra per i gruppi scolastici: 4,00 euro a studente.

L’esasperazione della forma

(per le classi di scuola secondaria di I e II grado)

Percorso guidato con riferimenti al contesto storico, alla letteratura, alla musica e al cinema.

Costo percorso: 80,00 euro per classe, biglietto d’ingresso escluso (l’importo deve necessariamente essere corrisposto dall’istituto scolastico a fronte di regolare fattura).
Costo biglietto d’ingresso alla mostra per i gruppi scolastici: 4,00 euro a studente.

Da gennaio 2019, per venire meglio incontro alle esigenze delle scuole e per poter soddisfare un maggior numero di richieste, oltre alla possibilità di prenotare i percorsi guidati o le attività di laboratorio, vi saranno aperture straordinarie al martedì e mercoledì mattina dedicate esclusivamente alle scuole.

ATTIVITÀ PER LE FAMIGLIE

Attività didattico laboratoriali per bambini e famiglie, rivolte ai bambini dai 5 ai 10 anni, durata 2 ore circa per ciascun laboratorio. I laboratori saranno attivati nelle seguenti date:

L’atelier del piccolo incisore (sabato 26/01/2019 ore 16:30)

Sperimenta la tecnica dell’incisione, riproducendo uno degli animali fantastici dello zooforo del Battistero in chiave espressionista.

Postkarten aus Parma… (sabato 23/02/2019 ore 16:30)

Lasciati ispirare dagli artisti presenti in mostra e crea la tua personale cartolina di Parma.

Costo: 8,00 euro a bambino, oltre il costo del biglietto d’ingresso alla mostra. N.B. il laboratorio sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.

ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO ADULTO

Percorso guidato alla mostra (ogni sabato alle 16:00 e domenica alle 11:00)

Ogni sabato alle 16:00 e domenica alle 11:00 è possibile partecipare a un percorso guidato alla mostra della durata di 90 minuti. Non occorre prenotare, è sufficiente recarsi alla biglietteria della mostra qualche minuto prima dell’orario indicato.

Costo: 5,00 euro per persona da aggiungere al costo del biglietto d’ingresso alla mostra.

Percorso guidato alla mostra per gruppi organizzati

Per i gruppi organizzati (massimo 30 persone) è possibile prenotare un percorso guidato alla mostra.

Costo: 90,00 euro a gruppo in lingua italiana; 120,00 euro a gruppo in lingua inglese, francese o tedesco (biglietti d’ingresso alla mostra esclusi).

 

Per prenotazioni scrivere a percorsi.artificio@gmail.com

Per informazioni telefonare al 338 9225086

Continuando l'accesso a questo sito web, acconsentite all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni

Questo sito è impostato in modo che continuando l'accesso acconsentite all'uso dei Cookie.

Chiudere